L’ Associazione Shaolin Kung Fu Firenze nasce dalla passione di Enrico Cauteruccio e Fabio Tarolli per le arti marziali e la cultura cinese.
Vengono proposti corsi di Gong Fu, per adulti e bambini e discipline del corpo dell’ antica tradizione del tempio di Shaolin, in Cina. Questo antico, famosissimo eremo a 1500 anni dalla sua fondazione continua a trasmettere alle generazioni moderne finalmente anche occidentali la sua ricchissima eredità.
La nostra associazione si pone nella dimensione della ricerca e della diffusione di queste arti attualizzando i valori del gong fu tradizionale cinese in un’ ottica salutare, culturale e soprattutto marziale.
Nel corso degli ultimi decenni il rinnovato interesse verso il monastero ha si reso possibile la conservazione e la diffusione del suo eccezionale patrimonio ma ha anche generato in Occidente come in Cina, un enorme businnes legato alla rinascita di questo mito, diffondendo una versione annacquata ed impoverita di questa bellissima arte marziale.
I corsi e tutta l’ attività dell’ associazione cercano perciò tramite viaggi, studi e una continua ricerca di ricreare una pratica quanto più vicina a quella tradizionale, perché appunto, attraverso un duro lavoro mentale e fisico sia possibile elevare la capacità di autodifesa ed insieme raggiungere un perfetto equilibrio fra mente e corpo. Il tutto senza voler rinnegare la moderna scienza dello sport, quindi una pratica dura e tradizionale ma rispettosa dell’ individuo in ogni fase del suo sviluppo.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.