Cari amici,
nell’articolo qui di sotto abbiamo l’opportunità di ascoltare la voce di uno dei più validi insegnanti di uno stile di gong fu fra i più conosciuti di quelli della famiglia del sud. Lapo Bartumioli è un appassionato ricercatore delle arti del corpo (e della simbologia ad esse legate) dell’estremo oriente e ci da una visione nuova e meno stereotipata di questo interessante stile.
Buona lettura a tutti
WING TSUN KUNG FU (il taoismo in azione)
Il suo nome significa kung fu dell’eterna primavera.
Il termine kung fu per i cinesi è più generico di quello che ci si aspetta, poiché sta a rappresentare soprattutto il fare uso di speciali abilità, perciò potrebbe essere utilizzato anche per definire le capacità, ad esempio, di un abile giocatore di scacchi.
In definitiva non è semplicemente lotta, ma rappresenta uno stile di vita, i cui cardini sono: benessere, autodifesa, filosofia, spiritualità.
Il wing tsun è un’arte marziale molto diffusa, ma allo stesso tempo non sempre compresa nella sua interezza perché non tutti i cosiddetti “maestri” sanno interpretare o vogliono svelare il suo significato più profondo.
Comments are closed